Elenco dei prodotti per la marca Fattoria Lornano

Produzione Chianti Classico


Lornano Vini


 

Produzione Chianti Classico

Sconto del 15%

Codice Promozionale: ASSO22

Per ottenere lo sconto, accedi allo shop online della cantina e in fase di acquisto inserisci il codice promozionale

ACCEDI ALLO SHOP


Lornano è un’azienda agricola di proprietà della stessa famiglia dal 1904, situata sulle colline a sud est di Castellina in Chianti, sul confine tra Castellina e Monteriggioni ed è membra del “Consorzio del Marchio Storico Chianti Classico Gallo Nero” dalla sua fondazione nel 1924.

L’azienda pratica un modello di agricoltura sostenibile che promuove l’equilibro ambientale e preserva le risorse naturali. A Lornano produciamo vini di alta qualità, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici ed erbicidi, usando solo minime quantità di solfiti aggiunti.

La proprietà si estende per oltre 180 ettari di cui 70 sono vitati. L’80% dei vigneti è costituito da 15 differenti cloni di Sangiovese, accuratamente selezionati, che esprimono tutti i caratteri autentici di questa antica e incredibile uva. Il restante 20% è coltivato a Merlot, Cabernet Sauvignon, con una piccola percentuale di uve bianche di Trebbiano e Malvasia, usate per la produzione del nostro famoso Vin Santo DOC. I vigneti di Lornano sono caratterizzati da differenti suoli e microclimi, ad un’altitudine di 300 m s.l.m.

Il vino è prodotto esclusivamente con uve dei vigneti della tenuta, vinificato in una moderna cantina con vasche in acciaio a temperatura controllata ed affinato nella in botti di rovere francese nella antica cantina d’invecchiamento sotterranea, protetta da improvvisi sbalzi di temperatura.

La vendemmia, che in genere avviene tra la fine di settembre e la metà di ottobre, è eseguita prevalentemente a mano attraverso una attenta selezione delle uve. All’inizio del 2010, con l’impulso della quarta generazione della famiglia, Nicolò e Galileo Pozzoli, sotto la direzione dei nostri enologi e consulenti Franco e Matteo Bernabei, Fattoria Lornano ha completato la ristrutturazione dei vigneti, della nuova barricaia e del nuovo magazzino. Nel 2013 Lornano era tra le prime 30 aziende selezionate del Chianti Classico che hanno iniziato a produrre la nuova denominazione Gran Selezione e nel 2014 ha lanciato il nuovo IGT Rosato Toscana Etèl fatto con solo uve Sangiovese e continua a sviluppare nuovi progetti grazie alla sua passione per questo territorio unico.